Trasparenza: evidenziamo al cliente sin dal primo contatto le opportunità e le difficoltà del caso che lo riguarda consigliandolo al meglio sulla soluzione da adottare al fine di proporgli quella meno dispendiosa e più adatta alle sue esigenze. Nelle tariffe non esistono costi o supplementi nascosti.
Chiarezza: sui costi e sulle tariffe che dovrà affrontare il cliente nelle varie soluzioni prospettate.
Informazione: offriamo da subito una completa informazione circa l’attività professionale che riterremo di apprestare, dei rischi conseguenti e dei benefici raggiungibili, sovente rappresentando al cliente gli istituti giuridici coinvolti.
Gentile Cliente, prima di procedere al noleggio la invitiamo a prendere visione delle presenti condizioni generali di contratto. La locazione di veicoli senza conducente è regolata dalle presenti condizioni generali di noleggio, dal contratto di noleggio sottoscritto dal cliente, dai moduli (opzionali) di delega al ritiro, autorizzazione all’addebito su carta di credito e/o conto corrente, dalla dichiarazione di garanzia del terzo nonché dall’informativa sulla privacy (di seguito “il Contratto”) in vigore al momento della sottoscrizione del contratto e portati a conoscenza del Cliente.
PREMESSA
Le presenti Condizioni Generali regoleranno tutti i contratti di locazione di veicoli senza conducente che verranno stipulati fra AP RENT S.R.L.S. (di seguito anche “il Locatore”) ed il Cliente; b) Costituirà inoltre parte integrante e sostanziale della documentazione contrattuale l’attestato di consegna ed il verbale di riconsegna del veicolo.
ART. 1 - CONDIZIONI PARTICOLARI DELLA LOCAZIONE
A) Tipo e quantità dei veicoli. Il tipo e la quantità dei veicoli locati saranno individuati sulla base dei singoli ordini specifici sottoscritti tra AP RENT S.R.L.S. ed il Cliente.
B) Qualità dei veicoli. Il Locatore si impegna e garantisce che i veicoli locati saranno in condizioni di perfetta efficienza meccanica. AP RENT S.R.L.S. dichiara ed attesta altresì che i veicoli concessi in locazione al Cliente sono conformi alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e di sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008) e che si trovano in buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza.
ART. 2 – INIZIO DELLA LOCAZIONE
A) La locazione avrà inizio dalla data di consegna mediante messa a disposizione di ciascun veicolo al Cliente presso la sede concordata e avrà la durata indicata nel singolo ordine.
B) La consegna dei veicoli locati è subordinata all’avvenuto pagamento degli eventuali depositi cauzionali e/o prestazione delle garanzie richieste da AP RENT S.R.L.S. ai sensi dei successivi artt. 18 e 19.
ART. 3 - OBBLIGHI DEL CLIENTE IN RELAZIONE ALL’USO DEL VEICOLO
A) È fatto espresso divieto al cliente di utilizzare i veicoli in locazione in modo da rendere invalide, inefficaci o non applicabili le condizioni di polizza
assicurativa.
B) È fatto espresso divieto al cliente di utilizzare i veicoli in locazione per il trasporto di persone e/o di merci in quantità eccedenti rispetto a quanto previsto dal libretto di circolazione e di quello di “Uso e Manutenzione”.
C) Il Cliente si obbliga espressamente, per tutta la durata della locazione, a condurre ed utilizzare i veicoli con la diligenza e la cura del buon padre di famiglia ovvero con la diligenza richiesta per l’utilizzo cui sono destinati i veicoli.
D) Il Cliente espressamente si obbliga ad osservare rigorosamente e scrupolosamente le norme del codice della strada; in particolare, il Cliente si assume l’esclusiva responsabilità, esonerando AP RENT S.R.L.S., in ordine a qualsivoglia violazione delle norme del codice della strada eventualmente accertata dalle Autorità competenti con riferimento al periodo in cui i veicoli erano concessi in locazione al Cliente.
E) Il Cliente espressamente si obbliga e garantisce sotto la propria responsabilità che i veicoli locati saranno condotti solo ed esclusivamente da persone abilitate alla guida, come previsto dalle norme vigenti nonché in ossequio a quanto sancito dall’art. 5 delle presenti condizioni generali.
F) Corrispettivo di noleggio (c.d. Tariffa base) e corrispettivi per Servizi Aggiuntivi Opzionali (c.d. Extras):
Il corrispettivo di noleggio (c.d. Tariffa base), così come indicato e riportato nelle Condizioni di Noleggio, comprende:
• l’utilizzo del veicolo noleggiato per il periodo di durata previsto nella Lettera di Noleggio, con chilometraggio illimitato;
• il pieno di carburante al momento di consegna del veicolo al Cliente;
• l’obbligo del Cliente di restituire il veicolo con il pieno di carburante;
• la clausola CDW per la limitazione della responsabilità del Cliente in caso di danni e/o perdite al veicolo noleggiato e/o ai suoi accessori non dovuti a furto, tentativo di furto o atti di vandalismo, secondo quanto precisato al successivo art. 9;
• la clausola TP per la limitazione della responsabilità del Cliente nei casi di furto del veicolo noleggiato, tentativo di furto e atti di vandalismo e per i danni e/o perdite dovuti a tali fatti, secondo quanto precisato al successivo art. 9;
• Iva al 22%.
Non sono ricompresi nel corrispettivo di noleggio (c.d. Tariffa base), in quanto costituiscono Servizi Aggiuntivi Opzionali (c.d. Extras) e sono assoggettati al pagamento dei corrispettivi addizionali qui di seguito riportati, i seguenti servizi:
1. il servizio Pieno Prima (opzione FPO) che esclude qualsiasi addebito per il rifornimento del carburante alla restituzione del veicolo nel caso di riconsegna del medesimo senza il pieno, dietro pagamento preventivo, da parte del Cliente, di un corrispettivo addizionale pari al costo del pieno di carburante per il veicolo preso a noleggio, fermo restando che il Cliente non potrà esigere alcun rimborso, alla fine del noleggio, per l’eventuale residuo di carburante non consumato: costo pari all’importo necessario per il pieno di carburante al veicolo preso a noleggio;
2. il servizio Viaggio a Lasciare (One Way Rentals) che autorizza il Cliente alla restituzione del veicolo presso un punto noleggio ISLANDRIVE – AP RENT S.R.L.S. diverso da quello in cui è avvenuta la consegna dello stesso (possibile soltanto per punti noleggio ISLANDRIVE – AP RENT S.R.L.S. che si trovino in Sardegna): costo € 125,00 (gratuito se riconsegnato in uffici della stessa città);
3. l’opzione Conducente Aggiuntivo: tale opzione consente di legittimare alla conduzione del veicolo una persona (specificamente individuata nelle Condizioni Speciali di Noleggio) diversa dal Cliente, in aggiunta a quest’ultimo: costo € 12,00 / giorno, per ciascun Conducente Aggiuntivo;
4. l’opzione Conducente Diverso dal Cliente (opzione Renter No Driver) tale opzione consente di legittimare alla conduzione del veicolo una persona (specificamente individuata nelle Condizioni Speciali di Noleggio) diversa dal Cliente, in luogo del Cliente medesimo, il quale, invece, non
potrà condurre il veicolo: costo € 9,00 / giorno;
5. l’opzione Guida Giovane o Senior per il caso in cui il Cliente e/o il Conducente Aggiuntivo abbiano un’età compresa tra i 18 e i 25 anni (Guida Giovane) o superiore ai 75 anni (Guida Senior): costo € 18,00 / giorno, per ciascun conducente;
6. i servizi di Consegna e Ripresa: trattasi di servizi richiedibili al momento di conclusione del contratto e subordinati ad accettazione da parte di ISLANDRIVE - AP RENT S.R.L.S. che consentono la consegna e/o la restituzione del veicolo in un luogo diverso dai punti di noleggio ISLANDRIVE – AP RENT S.R.L.S.: costo € 25,00 a tratta, nell’ambito del territorio comunale della città di ubicazione del punto noleggio ISLANDRIVE - AP RENT S.R.L.S. ed € 1,38/km da calcolarsi rispetto al più vicino punto di noleggio ISLANDRIVE - AP RENT S.R.L.S. (addebito minimo € 20,70), per consegne o restituzioni al di fuori del predetto ambito comunale; i costi sopra indicati si intendono riferiti alla sola Consegna o alla sola Ripresa e sono, perciò, da applicarsi distintamente e cumulativamente, all’una e all’altra, nel caso in cui il Cliente richieda entrambi i servizi.
7. i servizi di consegna e restituzione del veicolo Fuori Orario ovvero fuori dagli orari di apertura dei punti noleggio ISLANDRIVE - AP RENT S.R.L.S. come esposti presso le rispettive sedi e come indicati sul sito di ISLANDRIVE - AP RENT S.R.L.S. all’indirizzo http://www.islandrive.it costo € 35,00 per consegne o restituzioni oltre l’orario di chiusura serale e sino alle ore 23.30 ed € 80,00 per consegne o restituzioni dalle 23.31 sino alle ore 01.00; i costi sopra indicati si intendono riferiti alla sola consegna fuori orario o alla sola restituzione fuori orario e sono, perciò, da applicarsi distintamente e cumulativamente, all’una e all’altra, nel caso in cui il Cliente richieda entrambi i servizi. 8. equipaggiamenti speciali a richiesta (subordinati a disponibilità):
• seggiolino per bambini: costo € 7,50 per ogni giorno di noleggio
• catene da neve: costo € 9,00 / giorno
• navigatore satellitare: costo € 9,00/ giorno.
In aggiunta alla Tariffa Base e agli eventuali corrispettivi addizionali per gli Extras convenuti, il Locatore addebiterà al Cliente l’ulteriore importo di € 30,00 (IVA esclusa) per spese amministrative, ogniqualvolta si renderà necessaria la gestione di pratiche riguardanti sanzioni amministrative, multe, rimborsi, pagamento di pedaggi e/o parcheggi, salvo quanto previsto negli altri articoli e salvo il risarcimento di eventuali danni. Eventuali sanzioni amministrative (multe) derivanti da violazione alle norme del codice della strada, notificate alla AP RENT S.R.L.S. saranno, da quest’ultima, inoltrate all’organo di competenza e al cliente intestatario del contratto di noleggio al momento dell’infrazione commessa e verranno fatturate e addebitate le spese di gestione amministrativa di € 30,00 (IVA esclusa) per ciascun verbale notificato dalle autorità competenti. E’ a discrezione della società AP RENT S.R.L.S. riaddebitare al Cliente eventuali spese corrispondenti ai costi (notifica, postali, etc.) ed agli oneri amministrativi sostenuti dalla AP RENT S.R.L.S.
G) Il Cliente espressamente si obbliga a non utilizzare i veicoli concessi in locazione per il trasporto persone dietro compenso, per competizioni di qualsiasi natura, per trainare o spingere altri veicoli ovvero per qualsiasi altro utilizzo non consentito dalla legge.
H) Il Cliente dovrà denunciare per iscritto entro 3 giorni, con raccomandata A.R. o pec, anticipata via e-mail all’indirizzo info@islandrive.it, qualsiasi sinistro con terzi danneggiati o furto del veicolo eventualmente verificatosi, allegando all’originale della denuncia di furto anche la chiave originale ed i duplicati. In caso di sinistro senza terzi danneggiati, il Cliente dovrà comunicare tale accadimento entro 3 giorni con raccomandata A.R., anticipata via mail all’attenzione dell’Ufficio Commerciale. In ogni caso, è diritto del Locatore addebitare al Cliente gli eventuali oneri e spese derivanti dal mancato rispetto dei termini suindicati come previsto al successivo art. 10.
I) È fatto espresso divieto al Cliente di apportare modifiche all’autoveicolo nonché di apporre sullo stesso scritte (e/o adesivi e/o altro) pubblicitarie, senza espressa e preventiva autorizzazione scritta da parte del Locatore. L) Il Cliente è custode dei veicoli locati. Per l’effetto, gravano in capo al Cliente gli obblighi della migliore conservazione e manutenzione dei veicoli concessi in locazione dalla AP RENT S.R.L.S. M) Il Cliente è altresì responsabile della custodia dei documenti di circolazione e, pertanto, in caso di furto o smarrimento degli stessi, gli saranno addebitati, da parte del Locatore, i relativi costi di duplicazione.
ART. 4 - PROPRIETÀ DEL VEICOLO
A) Il Cliente riconosce e dichiara che il diritto di proprietà del veicolo locato è, e rimarrà, sempre ed esclusivamente della AP RENT S.R.L.S. Il Cliente non potrà quindi vantare alcun diritto di proprietà sui veicoli locati.
B) È fatto espresso divieto al Cliente di sublocare, ipotecare o sottoporre i veicoli locati da AP RENT S.R.L.S. a qualsiasi forma di privilegio, e di permettere che gli stessi siano sottoposti a pignoramento e/o sequestro o concederli in pegno o costituirli in garanzia sotto qualsiasi forma. C) Il Cliente prende atto e riconosce che AP RENT S.R.L.S., a propria discrezione insindacabile, avrà il diritto di far installare sui veicoli un sistema di antifurto meccanico e/o elettronico la cui attivazione avviene tramite l’estrazione di una chiave supplementare fornita unitamente alla chiave originale di accensione, onde tutelare la proprietà di AP RENT S.R.L.S. rispetto ai veicoli medesimi, riducendo i rischi di furto. AP RENT S.R.L.S. si riserva, altresì, il diritto di far installare sui veicoli locati sistemi di localizzazione, dichiarando che i suindicati sistemi di antifurto consentono l’individuazione ed il tracciamento dei veicoli e che, in ogni caso, il monitoraggio dei veicoli mediante tali sistemi non sarà costante ma sarà effettuato solo in caso di eventi che ne rendano necessaria l’attivazione al fine di tutelare la proprietà di AP RENT S.R.L.S.
ART. 5 - QUALIFICAZIONE ED IDENTIFICAZIONE DEL CONDUCENTE
A) Salvo quanto previsto dal precedente articolo 3, il Cliente dichiara e garantisce, sotto la propria responsabilità, che il conducente del veicolo in locazione sia persona abilitata alla guida in forza delle norme del codice della strada vigenti e delle diverse condizioni di utilizzo dei veicoli sostitutivi, ove forniti da terzi, e/o sia comunque dipendente del Cliente o terzo facente parte del nucleo familiare dello stesso e/o terzo autorizzato per iscritto dal Cliente, nel rispetto dei predetti requisiti. Il Cliente si obbliga ad inviare al Locatore copia delle autorizzazioni rilasciate per iscritto agli utilizzatori del veicolo locato.
In particolare, ciascun conducente si obbliga a produrre, oltre alla patente di guida, anche un documento di identità in corso di validità da cui sia desumibile l’indirizzo di residenza, consentendone copia al Locatore. In ogni caso, sia il Cliente sia ogni conducente autorizzato dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: aver conseguito, da almeno 12 mesi, la patente di guida per il veicolo locato. Ciascun conducente dei veicoli locati si impegna a non fornire false informazioni sulle proprie generalità e ad indicare eventuali differenze rispetto a quanto risultante dai documenti presentati. A tutti gli effetti di legge, il domicilio del Cliente è quello dallo stesso indicato nel Contratto.
ART. 6 - CONSEGNA DEI VEICOLI
A) Fermo restando quanto previsto all’art. 2, lett. a), il Cliente prende in consegna il veicolo locato mediante la sottoscrizione del contratto di noleggio e riconosce che il veicolo con le dotazioni standard, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore è in condizioni di perfetto funzionamento meccanico ed in buono stato generale e si obbliga a riconsegnarlo (unitamente a tutte le dotazioni, attrezzature ed accessori) libero da qualsiasi merce o bene con i relativi documenti, nel rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nel contratto, nelle medesime condizioni, salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso. Ad ogni modo, AP RENT S.R.L.S. non sarà ritenuta responsabile di eventuali merci, oggetti, documenti e/o altro lasciati nel veicolo alla riconsegna dello stesso. A seguito della sottoscrizione del contratto, il Cliente si intenderà costituito custode del veicolo, che si riterrà accettato in via definitiva e senza riserva alcuna.
ART. 7 - MANUTENZIONE E/O RIPARAZIONE
A) AP RENT S.R.L.S. fornirà la manutenzione ordinaria e straordinaria (quando necessaria a giudizio di AP RENT S.R.L.S.) per il mantenimento in buona efficienza dei veicoli, includendo tra l’altro: il cambio dell’olio alle scadenze previste dal programma manutentivo della casa costruttrice; la sostituzione degli pneumatici, quando siano usurati oltre i limiti minimi stabiliti dalle norme vigenti. Il Cliente è tenuto ad informare AP RENT S.R.L.S. qualora riscontrasse difetti e/o anomalie degli pneumatici. Il Cliente si obbliga a: 1) Far effettuare la manutenzione ordinaria dei tagliandi obbligatori di garanzia e le riparazioni straordinarie di garanzia, presso le officine convenzionate AP RENT S.R.L.S. 2) Far effettuare i tagliandi previsti dal programma manutentivo della Casa Costruttrice e le riparazioni fuori garanzia, presso la rete di officine convenzionate da AP RENT S.R.L.S. 3) Controllare lo spessore del battistrada e la pressione di gonfiaggio degli pneumatici, in modo da mantenerli sempre conformi alle norme vigenti in materia. 4) Controllare il livello dell’olio ed effettuare eventuali rabbocchi. Qualora i veicoli non vengano presentati per i controlli periodici alle percorrenze e scadenze previste dal programma manutentivo della Casa Costruttrice (di cui il Cliente è pienamente reso edotto dal Locatore all’atto della sottoscrizione del contratto), AP RENT S.R.L.S. si riserva il diritto di addebitare al Cliente, a suo insindacabile giudizio, le eventuali spese di riparazioni meccaniche sostenute. In deroga a quanto sopra stabilito ed in via del tutto eccezionale, il Cliente, previa comunicazione e susseguente assenso scritto da parte di AP RENT S.R.L.S., potrà provvedere direttamente alle manutenzioni ordinarie e straordinarie che si rendessero necessarie qualora si trovi in località ove non sia possibile usufruire della rete di officine convenzionate AP RENT S.R.L.S. In tali ipotesi, la spesa sostenuta dal Cliente sarà integralmente rimborsata da AP RENT S.R.L.S. dietro presentazione di fattura, intestata alla AP RENT S.R.L.S., da inviarsi entro 30 giorni dalla avvenuta riparazione.
ART. 8 - SOSTITUZIONE VEICOLO
8.1. In caso di Manutenzione: A) AP RENT S.R.L.S. si impegna ad effettuare il servizio di “sostituzione del veicolo”, come di seguito indicato, ed in base alla durata ed alle modalità concordate nel contratto. B) AP RENT S.R.L.S., in caso di riparazione meccanica e/o carrozzeria si impegna a far iniziare gli interventi entro le 48 ore solari (esclusi sabato, domenica e giorni festivi) successive a quella di consegna presso l’officina autorizzata e convenzionata AP RENT S.R.L.S. C) Qualora la riparazione del veicolo necessiti di un periodo di tempo superiore alle 48 ore, AP RENT S.R.L.S. si impegna a sostituire temporaneamente il veicolo con altro in buone condizioni del “gruppo” previsto nel contratto, salvo disponibilità. D) AP RENT S.R.L.S. si riserva la facoltà di fornire un veicolo di gruppo diverso in caso di indisponibilità momentanea del gruppo previsto nel contratto. E) Nel caso in cui, per inevitabili esigenze momentanee di mercato, AP RENT S.R.L.S. non sia nella possibilità di sostituire il veicolo in riparazione, provvederà allo storno della quota giornaliera di canone di locazione per il periodo che intercorre dal giorno successivo alla consegna presso l’officina fino al giorno della riconsegna. F) Il Cliente, inoltre, espressamente dichiara e riconosce che il Locatore non sarà ritenuto responsabile per eventuali danni patrimoniali (danno emergente e lucro cessante) ovvero non patrimoniali, conseguenti alla eventuale interruzione del servizio assistenza e/o riparazione o per indisponibilità di veicoli sostitutivi. G) Nel caso in cui sia stata effettuata una sostituzione e il veicolo riparato non venga ritirato entro le 24 ore solari successive alla riparazione, AP RENT S.R.L.S. addebiterà il costo sostenuto per il veicolo sostitutivo per i giorni di sostituzione successivi alla data della intervenuta riparazione secondo le tariffe giornaliere in vigore al momento dell’accadimento. H) In nessun caso AP RENT S.R.L.S. provvederà alla sostituzione al di fuori dei confini dell’Italia.
I) Il veicolo sostitutivo potrà avere coperture assicurative e condizioni di utilizzo difformi da quelle specificate nella scheda d’ordine per il veicolo locato. 8.2. In caso di Furto: Salvo quanto previsto dal successivo art. 10 in caso di furto, AP RENT S.R.L.S. provvederà a sostituire il veicolo oggetto di furto con altro in buone condizioni alle stesse condizioni tariffarie del contratto in essere (previa disponibilità), ma con possibili coperture assicurative e condizioni d’utilizzo difformi rispetto a quelle indicate per il veicolo locato. In tal caso il Cliente dovrà restituire a semplice richiesta di AP RENT S.R.L.S. il veicolo sostitutivo. AP RENT S.R.L.S. si riserva la facoltà di non procedere alla predetta sostituzione, in caso di mancato ricevimento della denuncia di furto in doppia copia originale, riconsegna delle chiavi del veicolo ed in caso di mancato pagamento della franchigia (qualora dovuta). Il Cliente dovrà comunque trasmettere la denuncia originale nei termini ed alle condizioni di cui al precedente art. 3 lett. i). La denuncia di furto dovrà essere inviata a mezzo mail all’indirizzo info@islandrive.it e pec aprentsrls@pec.it 8.3. In caso di Danno Grave: A) Salvo quanto previsto dal successivo art.10, il contratto di locazione si intenderà automaticamente risolto nel caso in cui la AP RENT S.R.L.S. comunichi la non riparabilità del veicolo in tutti i casi di danno grave ove sia preclusa la sicurezza del veicolo oppure nell’ipotesi in cui il costo della riparazione del danno sia pari o superiore al 50% del valore di mercato del veicolo al momento dell’accadimento. B) La valutazione sarà effettuata ad insindacabile giudizio della AP RENT S.R.L.S. entro 2 (due) settimane dalla data in cui il Locatore riceverà dal Cliente una comunicazione scritta in merito all’accadimento. C) In caso di danno grave, in attesa della perizia sulla riparabilità, qualora richiesto espressamente in ordine dal Cliente, AP RENT S.R.L.S. provvederà a sostituire il veicolo con altro veicolo temporaneo in buone condizioni per un periodo massimo di 30 (trenta) giorni alle stesse condizioni tariffarie del contratto in essere ed in vigore al momento dell’accadimento, ma con possibili coperture assicurative e condizioni d’utilizzo difformi rispetto a quelle indicate per il veicolo locato. Resta inteso che, qualora la predetta perizia accerti che il danno grave riportato dal veicolo locato precluda la sicurezza del veicolo ovvero che il costo della riparazione del danno sia pari o superiore al 50% del valore di mercato del veicolo al momento dell’accadimento, il contratto di locazione si intenderà automaticamente risolto, con conseguente ed immediato obbligo di restituzione e riconsegna del veicolo sostitutivo da parte del Cliente, a semplice richiesta del Locatore.
ART. 9 - GARANZIE ASSICURATIVE, SERVIZI ACCESSORI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
AP RENT S.R.L.S. si impegna a fornire i veicoli locati con le coperture assicurative previste dalla legge e servizi accessori indicati nel contratto di noleggio, salvo variazioni di polizza in costanza di rapporto. La copertura assicurativa per i veicoli sostitutivi o temporanei, a qualsiasi titolo forniti, sarà prevista nei limiti della polizza stipulata dal fornitore del servizio. 9.1. Garanzie Assicurative: 1) RCA. Il Cliente si obbliga a trasmettere, entro e non oltre 3 giorni dal ricevimento, a AP RENT S.R.L.S. ogni e qualsiasi documento ricevuto, sottoscritto o notificato in relazione a qualsiasi tipo di sinistro e si obbliga, altresì, ad adeguarsi alla linea di difesa di AP RENT S.R.L.S. in caso di controversia giudiziaria con terzi, fornendo la collaborazione richiesta da AP RENT S.R.L.S. stessa e prendendo atto che è riservata alla compagnia di assicurazione la gestione stragiudiziale e giudiziale dei sinistri alla quale quindi il Cliente rimarrà comunque estraneo. In difetto di quanto sopra, si applicherà la penale di cui al punto successivo. 2) Il Cliente è sempre tenuto, entro i termini e secondo le modalità previste all’art. 3, lett. i) delle presenti condizioni generali, a comunicare al Locatore qualsiasi sinistro (con o senza terzi danneggiati). Il Locatore addebiterà al Cliente una penale di importo pari ad Euro 400,00 oltre iva, per ritardi o mancate denunce/comunicazioni entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta da parte di AP RENT S.R.L.S. di eventuali denunce relative a sinistri RCA e furto segnalati, secondo i termini e le condizioni stabilite nel presente contratto. In ogni caso, al termine della locazione il Cliente, nell’ipotesi in cui non si sia verificato alcun sinistro, al fine di consentire alla AP RENT S.R.L.S. di tutelare i propri diritti contro frodi e/o richieste infondate dovrà dichiarare espressamente e per iscritto, all’atto della riconsegna del veicolo, di non aver subito e/o causato alcun sinistro. 3) In caso di sinistro passivo o concorsuale, AP RENT S.R.L.S. applicherà al Cliente l’importo massimo addebitabile pari ad Euro 516,00 oltre iva (salvo acquisto abbattimento franchigia) oltre ad Euro 30,00 esclusa iva per spesa apertura pratica, quest’ultima dovuta anche in caso di sinistro attivo. 9.2. Servizi Accessori: Furto, Incendio e Danni al veicolo Furto ed incendio e Danni Il Cliente riconosce che i veicoli locati sono garantiti da polizza assicurativa contro il rischio di furto e di incendio. 1) In caso di furto, la responsabilità del Cliente è quindi esclusa solo qualora ricorrano tutte le seguenti condizioni: A) salvo quanto previsto alla lettera I) dell’articolo 3 delle presenti Condizioni Generali, che il furto sia comprovato da regolare denuncia alle autorità competenti, da effettuarsi entro 24 ore dall’evento e a comunicarlo entro le successive 72 ore alla AP RENT S.R.L.S. con raccomandata A.R.; B) che la denuncia di furto in originale sia accompagnata dalla restituzione a AP RENT S.R.L.S. di tutte le chiavi del veicolo, comprese quelle dell’antifurto, originali e copia; in difetto AP RENT S.R.L.S. si riserva il diritto di addebitare al Cliente, a titolo di penale, una somma pari al valore commerciale del veicolo stesso, così come risultante dalla pubblicazione Eurotax Blu del mese in cui è avvenuto il furto, ovvero, in caso di presenza di franchigia furto, di addebitare al cliente il doppio della predetta franchigia; C) in caso di smarrimento o furto della chiave di accensione e/o della chiave antifurto supplementare del veicolo noleggiato, il cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo indicato nell’apposito listino disponibile presso gli Uffici di noleggio del Locatore, previa denuncia agli organi competenti, consegnando l’originale della nuncia al Locatore entro 72 ore dall’evento pena l’addebito di tutti gli importi che risulteranno dovuti per i danni procurati. 2) Salvo quanto previsto alla lettera I) dell’articolo 3 delle presenti Condizioni Generali, in caso di incendio imputabile a colpa o dolo del Cliente ed in caso di danni al veicolo, il Cliente sarà tenuto a comunicare a AP RENT S.R.L.S. l’evento entro 24 ore dallo stesso con raccomandata A.R. o a mezzo fax e a pagare a AP RENT S.R.L.S., a titolo di penale, una quota parte pari al 100 % dei costi di riparazione sostenuti da AP RENT S.R.L.S. (fatta salva la facoltà di Rent Max, in specifiche fattispecie, di prevedere nel contratto di noleggio l’addebito al cliente di una franchigia per i danni al veicolo, il cui ammontare e le cui condizioni saranno indicate nel medesimo contratto) ovvero una quota pari al valore commerciale del mezzo valutato al momento dell’evento (Eurotax blu), qualora il veicolo non sia riparabile, come specificatamente indicato nel contratto, salvo il caso che il danno risulti risarcibile da terzi in base alla valutazione di responsabilità che AP RENTS.R.L.S. farà sulla base del modello C.I.D. trasmesso dal Cliente. Sono esclusi dalla predetta limitazione di responsabilità, i danni occorsi al tetto, ai cristalli ed agli pneumatici, ivi inclusi i danni che ne siano conseguenza e che riguardino, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il fondo del veicolo, centinatura, parabrezza, telone, portelli laterali nonché i danni causati dalla condotta negligente i quali, pertanto andranno integralmente risarciti poiché non coperti da qualsivoglia assicurazione. 3) In caso di accertamento dell’irreparabilità del veicolo locato, ai sensi del precedente art. 8.3. lett. b) Danno Grave, il Cliente è tenuto a pagare a AP RENT S.R.L.S. a titolo di penale l’importo pari al valore commerciale del veicolo valutato al momento dell’evento.
4) La limitazione della responsabilità non opererà nei casi di dolo o colpa grave del Cliente e nei casi di furto successivo alla cessazione, per qualsiasi causa verificatasi, del contratto di locazione e per perdita del possesso del veicolo dovuta a causa diversa dal furto e/o rapina ancorché regolarmente denunciata. In tutte queste ipotesi il Cliente è tenuto a corrispondere l’integrale danno e/o comunque tenere indenne la AP RENT S.R.L.S. dal danno subito e, pertanto, il Cliente si obbliga a corrispondere l’importo pari al valore commerciale del veicolo stesso, così come risultante dalla pubblicazione Eurotax Blu del mese in cui è avvenuto il furto, oltre al risarcimento del maggior danno. 5) In ogni caso AP RENT S.R.L.S. non sarà responsabile del furto, danni ed incendio subiti dal Cliente alla merce trasportata, bagaglio, oggetti e accessori vari contenuti nel veicolo, anche quando tali eventi siano avvenuti in una struttura convenzionata con AP RENT S.R.L.S. A tal proposito, il Cliente espressamente, con la sottoscrizione delle presenti condizioni, esonera AP RENT S.R.L.S. da ogni e qualsiasi responsabilità alla stessa non imputabile.
ART. 10 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Ai sensi dell’art. 1456 c.c. AP RENT S.R.L.S. ha la facoltà di risolvere di diritto il contratto di locazione, con lettera raccomandata A.R., nei seguenti casi specifici: A) mancato pagamento di 1 (uno) canone di locazione e/o degli addebiti vari, entro i termini indicati nel successivo art. 18; B) mancato rispetto anche di uno solo degli obblighi previsti nei precedenti artt. 3 (lett. a-p), 5 e 10; AP RENT S.R.L.S. ha la facoltà, inoltre, di recedere dal contratto di locazione mediante invio di lettera raccomandata A.R. ovvero PEC in caso di:
1) assoggettamento di beni di proprietà del Cliente a sequestro giudiziale o ad esecuzione forzata su beni di proprietà;
2) scioglimento e/o liquidazione dell’impresa del Cliente a qualsiasi titolo o assoggettamento a procedura concorsuale; 3) qualora l’impresa del Cliente si trovi in situazioni finanziarie tali da far ritenere che la medesima impresa non sia più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni. Nei casi disciplinati dal presente articolo, AP RENT S.R.L.S. potrà rientrare in possesso di tutti i veicoli locati, anche se in presenza di opposizione o contestazione, sia essa giudiziale o meno, da parte del Cliente. Resta inteso che per l’eventuale periodo intercorrente tra la data di cessazione del contratto e l’effettiva riconsegna del veicolo, il Cliente è tenuto al pagamento di una somma pari al canone di locazione, per ogni mese o porzione di mese fino all’effettiva riconsegna del veicolo, oltre al risarcimento dei danni. In tutti i casi di risoluzione e recesso, AP RENT S.R.L.S. tratterrà, come per legge, per l’intero ammontare i canoni periodici pagati ed ogni altra somma a qualsiasi titolo corrisposta; il Cliente, avrà l’obbligo di riconsegnare immediatamente il veicolo e corrispondere immediatamente a AP RENT S.R.L.S. tutto quanto dovuto per i canoni scaduti e non pagati, interessi convenzionali di mora, costi amministrativi e quant’altro sia già maturato alla data di risoluzione o recesso del contratto. AP RENT S.R.L.S. avrà la facoltà di procedere all’addebito di una penale pari all’ammontare dei canoni mancanti alla scadenza del contratto stesso anche in tutti i suddetti casi di risoluzione espressa e recesso.
ART. 11 - SCADENZA ANTICIPATA DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE
Il Cliente ha la facoltà di richiedere l’anticipazione della scadenza di un contratto di locazione con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, da comunicarsi a mezzo raccomandata A/R o PEC. B) AP RENT S.R.L.S. si riserva la facoltà di aderire alla richiesta del Cliente che, comunque, sarà condizionata all’accettazione da parte del Cliente del pagamento di una penale calcolata in funzione del prezzo del veicolo, come indicato nel contratto e dei mesi di anticipazione della scadenza dello stesso. C) In caso di restituzione anticipata del veicolo locato da parte del Cliente, senza una richiesta preventivamente accettata da AP RENT S.R.L.S. come previsto al punto B) del presente articolo, AP RENT S.R.L.S. avrà la facoltà di procedere all’addebito di una penale per un ammontare massimo pari alla somma dei canoni mancanti alla scadenza del contratto stesso. D) Il Cliente non potrà richiedere l’anticipazione della scadenza prima che sia trascorso 1 mese dall’inizio della locazione.
ART. 12 - RICONSEGNA DEL VEICOLO LOCATO
A) Il Cliente al termine del contratto è obbligato a riconsegnare il veicolo locato presso una sede AP RENT S.R.L.S., nelle condizioni in cui lo ha ricevuto, salvo il normale stato di usura. Il Cliente si obbliga, inoltre, a restituire tutte le chiavi del veicolo, comprese le chiavi master e/o eventuali duplicati. La mancata riconsegna delle chiavi, entro 10 giorni lavorativi dalla riconsegna del veicolo, comporterà l’addebito al Cliente delle spese che AP RENT S.R.L.S. dovrà sostenere per il loro ripristino, oltre al risarcimento del danno. B) Eventuali spese di ripristino del veicolo, non rientranti nel normale stato di usura e non conseguenti a sinistri regolarmente e precedentemente denunciati, saranno addebitate da AP RENT S.R.L.S. al Cliente, che si obbliga a corrisponderne il dovuto. D) Lo stato di ogni veicolo oggetto di riconsegna sarà valutato da personale tecnico qualificato, scelto da AP RENT S.R.L.S., il cui giudizio è insindacabile.
ART. 13 - FACOLTÀ DI PROROGA
Sarà facoltà del Cliente richiedere di prorogare la scadenza del contratto di locazione. AP RENT S.R.L.S. si riserva la facoltà di accettare, per il periodo che riterrà più idoneo, fatte salve le eventuali revisioni delle condizioni tariffarie. La mancata restituzione del veicolo locato alla data della scadenza prevista nel contratto non potrà essere in nessun caso considerata come proroga di fatto. In tale ultima ipotesi, il Cliente dovrà corrispondere alla AP RENT S.R.L.S. l’importo per i giorni intercorrenti tra la scadenza del contratto e la riconsegna, secondo le tabelle dei prezzi vigenti al momento della mancata riconsegna.
ART. 14 - ECCEDENZE CHILOMETRICHE
A) AP RENT S.R.L.S. addebiterà mensilmente al Cliente i chilometri eccedenti al monte chilometrico previsto nel contratto. B) AP RENT S.R.L.S. durante la vigenza del contratto si riserva la facoltà di verificare la percorrenza media chilometrica e di sottoporre eventuali proposte di modifica tariffaria migliorative e/o peggiorative, nel caso in cui si preveda una eccedenza del monte chilometrico riproporzionato alla scadenza contrattuale superiore del 20% rispetto al monte chilometrico originariamente pattuito nel contratto. A tal proposito, il Cliente su richiesta della AP RENT S.R.L.S. si impegna a far verificare il veicolo entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta. C) Il costo di eventuali km extra è di € 0,20 oltre Iva per le categorie Small, Medium, Large e 9 Posti o di € 0,25 oltre Iva per le categorie XL, Furgoni per edilizia, Furgoni Isotermici. D) La AP RENT S.R.L.S. provvederà all’addebito anche in tutti i casi di risoluzione e recesso previsti negli artt. 8, 9, 10, 11 e 13. E) In tutti i casi in cui il contachilometri non potrà essere controllato per guasto o furto del veicolo, AP RENT S.R.L.S. considererà una percorrenza media giornaliera pari a quella risultante dall’ultima rilevazione del chilometraggio del veicolo. F) Qualora la percorrenza del veicolo non fosse stata rilevata, prima del guasto o del furto del veicolo stesso, AP RENT S.R.L.S. considererà una percorrenza media giornaliera proporzionata al chilometraggio totale contrattualmente previsto nella lettera di offerta.
ART. 15 - MODIFICA CANONE DI LOCAZIONE
Dal momento della consegna e fino alla naturale scadenza il canone rimarrà invariato, salvo diversi accordi e/o incrementi degli oneri fiscali, dei costi e dei premi assicurativi, delle tasse di proprietà oltre che in conseguenza delle disposizioni di legge vigenti al momento. Sarà cura di AP RENT S.R.L.S. comunicare per iscritto ogni eventuale variazione del canone corrente.
ART. 16 - PATTI AGGIUNTI O IN DEROGA AL PRESENTE ACCORDO
Qualsiasi modifica e/o variazione in deroga agli articoli del presente accordo dovrà essere formulata per iscritto, a pena di nullità.
ART. 17 - MEZZI E GARANZIE DI PAGAMENTO
La sottoscrizione del contratto costituisce per il Cliente anche autorizzazione permanente all’addebito su carta di credito e/o conto corrente bancario (qualora previsto). L’autorizzazione si intende valida per tutti i rapporti contrattuali intercorrenti tra il Cliente e la AP RENT S.R.L.S., anche nelle ipotesi di sostituzione del veicolo locato. B) Il Cliente, inoltre, si obbliga a versare, a mezzo bonifico bancario e/o carta di credito, per ogni veicolo ordinato un deposito cauzionale infruttifero, prima della consegna, nella misura che sarà stabilita in ogni singolo ordine. Il deposito si intenderà versato dal Cliente a titolo di garanzia di tutti gli obblighi previsti nel presente accordo. C) Il deposito cauzionale sarà restituito al Cliente entro il 60° giorno dalla data di riconsegna del veicolo locato. Il deposito non sarà restituito, in tutto o in parte, nel caso di risoluzione espressa prevista nel precedente art. 11 ed in tutti i casi in cui il Cliente sia tenuto, in base al presente accordo, a corrispondere a AP RENT S.R.L.S. somme di denaro a qualsiasi titolo. D) Qualora venga espressamente richiesto dal Cliente ed accettato dalla AP RENT S.R.L.S. a suo insindacabile giudizio, il versamento a titolo di deposito cauzionale potrà avvenire a mezzo di assegno bancario e/o contanti, in quest’ultima ipotesi entro i limiti consentiti dalla legge. In tal caso, il Cliente dovrà provvedere alla compilazione dell’assegno in ogni sua parte, non essendo ammessi assegni lasciati in garanzia ovvero postdatati. AP RENT S.R.L.S. provvederà ad incassare immediatamente l’assegno trattenendo la somma a titolo di deposito cauzionale e provvederà alla sua restituzione, fatta salva l’ipotesi di cui all’art. 17 lett. C), entro il termine di 60 giorni dalla data della riconsegna del veicolo.
ART. 18 - TERMINI DI PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE
A) Il canone sarà fatturato all’inizio del periodo di locazione in caso di noleggio mensile ed alla riconsegna del veicolo in caso di noleggio giornaliero e/o settimanale. B) Il Cliente si obbliga a pagare il canone e gli addebiti extra previsti dal presente accordo entro e non oltre la data di ricezione della fattura. C) In caso di ritardato pagamento e fatto salvo il diritto di risoluzione di cui al precedente art. 10, al Cliente verranno in ogni caso addebitati gli interessi di mora applicando il tasso di cui all’art. 5 del D. Lgs. 231/02 ed eventuali spese amministrative e legali sostenute da AP RENT S.R.L.S. per il recupero del credito. D) AP RENT S.R.L.S. si riserva inoltre la facoltà di addebitare al Cliente le eventuali spese di recupero stragiudiziale in misura non superiore ad un ammontare massimo del 10% degli importi da recuperare.
ART. 19 – CESSIONE DEL CONTRATTO E DIVIETO DI SUBLOCAZIONE
A) Il Cliente - senza il preventivo assenso scritto di AP RENT S.R.L.S. - a pena di risoluzione del contratto e risarcimento del danno, non potrà
cedere a terzi il presente accordo nemmeno in caso di fusione, scissione, cessione o affitto d’azienda o di ramo d’azienda. Il Cliente potrà cedere un singolo o più contratti di noleggio, previa autorizzazione scritta di AP RENT S.R.L.S., con addebito a suo carico dei costi amministrativi e di gestione sostenuti da AP RENT S.R.L.S. per la voltura, quantificati di volta in volta dalla AP RENT S.R.L.S. per ciascun contratto volturato. B) Il Cliente ha l’obbligo, per tutta la durata del contratto, di dare comunicazione scritta a AP RENT S.R.L.S., mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC, di qualsiasi atto o delibera che comporti la sua messa in liquidazione, scioglimento, fusione o concentrazione nonché di ogni rilevante variazione del suo assetto giuridico o patrimoniale e di qualsiasi cambiamento delle persone cui ne compete la rappresentanza. C) È fatto espresso divieto al Cliente di locare e/o sublocare, in tutto o in parte, il veicolo oggetto di contratto.
ART. 20 - ABILITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE ALL’ESTERO
Il Cliente che presenti la necessità di utilizzare il veicolo al di fuori del territorio italiano ne deve fare richiesta scritta alla AP RENT S.R.L.S. la quale provvederà ad autorizzare il Cliente fornendo la relativa documentazione assicurativa (leggasi carta verde) e ad addebitare allo stesso eventuali costi aggiuntivi. In caso di mancata richiesta e pedissequa autorizzazione nonché in caso di diniego da parte della AP RENT S.R.L.S., qualora, comunque, il Cliente si rechi all’estero, la AP RENT S.R.L.S. si riserva la facoltà di addebitare al cliente una penale pari al 100 % nonché tutte le spese che eventualmente la AP RENT S.R.L.S. dovesse sostenere per: a) sinistri; b) dissequestri; c) rimpatrio del veicolo; d) e ogni altro costo a detta violazione contrattuale imputabile. Qualora il Cliente si rechi all’estero senza preventiva autorizzazione della AP RENT S.R.L.S., si obbliga a tenere indenne e/o comunque manlevare la AP RENT S.R.L.S. da ogni e qualsivoglia danno dovesse verificarsi a cose o persone.
ART. 21 -IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO E SPESE
A) AP RENT S.R.L.S. ed il Cliente si danno reciprocamente atto che i corrispettivi previsti in questo accordo sono soggetti all’imposta sul valore aggiunto, ad eccezione delle somme addebitate a titolo di penalità e/o risarcimento di danni subiti ai sensi dell’art. 15, comma 1, n. 1 del DPR 633/72. B) Resta inteso che sarà a carico del Cliente ogni costo aggiuntivo per i servizi non espressamente previsti ed indicati nelle presenti condizioni.
ART. 22 - DOMICILIO, COMUNICAZIONI E FORO COMPETENTE
A) AP RENT S.R.L.S. ed il Cliente dichiarano di eleggere quale proprio domicilio i rispettivi indirizzi riportati nel presente accordo. Salvo diverso accordo, le comunicazioni contrattuali avverranno presso l’indirizzo di posta elettronica del Cliente. B) Le comunicazioni inviate dal Cliente alla AP RENT S.R.L.S. dovranno essere effettuate in forma scritta a mezzo Raccomandata A.R. al seguente indirizzo: via Nuoro 1 -07026 Olbia SS, ovvero a mezzo PEC all’indirizzo aprentsrls@pec.it. C) Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente accordo, sarà competente in via esclusiva il Foro di Tempio Pausania. D) Per quanto non previsto dal presente accordo varranno le norme del Codice Civile.
ART. 23 – INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
Qualora una delle disposizioni del presente Contratto sia ritenuta invalida o inefficace, in tutto o in parte, la stessa sarà considerata come non facente parte del presente Contratto e verrà sostituita automaticamente dalle disposizioni di legge vigenti in materia, fermo restando la validità e l’applicabilità delle restanti disposizioni del contratto.
In caso di contrasto nell’interpretazione del contratto tra la presente versione italiana e quella dell’eventuale traduzione di cortesia, la versione italiana prevarrà sulle altre.
GENERAL TERMS AND CONDITIONS FOR THE RENTAL OF VEHICLES WITHOUT DRIVER
Dear Customer, please read these general terms and conditions before renting. The rental of vehicles without a driver is governed by these general terms and conditions of rental, the rental agreement signed by the Customer, the (optional) forms of proxy for collection, credit card and/or current account debit authorisation, the third party guarantee declaration as well as the privacy policy (hereinafter "the Contract") in force at the time of signing the contract and brought to the Customer's attention.
FOREWORD
These General Terms and Conditions shall regulate all driverless vehicle rental agreements that shall be concluded between AP RENT S.R.L.S. (hereinafter also "the Lessor") and the Client; b) The delivery certificate and the vehicle return report shall also be an integral and substantial part of the contractual documentation.
ARTICLE 1 - SPECIAL CONDITIONS OF THE LEASE
A) Type and quantity of vehicles. The type and quantity of the leased vehicles shall be determined on the basis of specific individual orders signed between AP RENT S.R.L.S. and the Customer.
B) Quality of the Vehicles. The Lessor undertakes and warrants that the leased vehicles shall be in a condition of perfect mechanical efficiency. AP RENT S.R.L.S. also declares and certifies that the vehicles leased to the Customer comply with the applicable laws and regulations on health and safety at work (Legislative Decree 81/2008) and that they are in a good state of preservation, maintenance and efficiency.
ARTICLE 2 - COMMENCEMENT OF THE LEASE
A) The lease shall commence on the date of delivery by making each vehicle available to the Customer at the agreed location and shall have the duration indicated in the individual order.
B) The delivery of the leased vehicles shall be subject to the payment of any security deposits and/or provision of the guarantees required by AP RENT S.R.L.S. pursuant to articles 18 and 19 below.
ARTICLE 3 - OBLIGATIONS OF THE CUSTOMER IN RELATION TO THE USE OF THE VEHICLE
A) The customer is expressly forbidden to use the rented vehicles in such a way as to render the insurance policy conditions invalid, ineffective or unenforceable.
B) It is expressly forbidden for the client to use the leased vehicles for the transport of persons and/or goods in excess of what is stipulated in the registration booklet and the "Use and Maintenance" booklet.
C) The Client expressly undertakes, for the entire duration of the lease, to drive and use the vehicles with the diligence and care of a good family man or with the diligence required for the use for which the vehicles are intended.
D) The Customer expressly undertakes to strictly and scrupulously observe the rules of the road code; in particular, the Customer assumes sole responsibility, exonerating AP RENT S.R.L.S., for any breach of the rules of the road code that may be ascertained by the competent authorities with reference to the period in which the vehicles were leased to the Customer.
E) The Client expressly undertakes and guarantees under his own responsibility that the rented vehicles will be driven only and exclusively by persons qualified to drive them, as provided for by the regulations in force as well as in compliance with Article 5 of these general conditions.
F) Rental Fee and Fees for Optional Additional Services:
The rental fee as indicated and reported in the Rental Conditions, includes:
- the use of the rented vehicle for the period of time stipulated in the Rental Letter, with unlimited mileage;
- the full tank of fuel upon delivery of the vehicle to the Client;
- the Customer's obligation to return the vehicle with a full tank of fuel;
- the CDW clause for the limitation of the Client's liability in the event of damage and/or loss to the rented vehicle and/or its accessories that is not due to theft, attempted theft or acts of vandalism, as specified in art. 9 below;
- the TP clause for the limitation of the Client's liability in the event of theft of the rented vehicle, attempted theft and acts of vandalism and for damages and/or losses due to such events, as specified in Article 9 below;
- VAT at 22%.
The following services are not included in the rental fee (so-called Base Rate), as they constitute Optional Additional Services (so-called Extras) and are subject to payment of the additional fees set forth below
1. the Full-First service (FPO option), which excludes any charge for refuelling when the vehicle is returned without a full tank of fuel, subject to prior payment by the Client of an additional fee equal to the cost of a full tank of fuel for the rented vehicle, it being understood that the Client may not claim any reimbursement, at the end of the rental period, for any residual fuel not consumed: cost equal to the amount required to refuel the rented vehicle;
2. the One Way Rentals service that authorizes the Client to return the vehicle to a different ISLANDRIVE - AP RENT S.R.L.S. rental point than the one where the delivery of the vehicle took place (possible only for ISLANDRIVE - AP RENT S.R.L.S. rental points located in Sardinia): cost € 125,00 (free of charge if returned to offices in the same city)
3. the Additional Driver option: this option allows to legitimise the driving of the vehicle with a person (specifically identified in the Special Rental Conditions) other than the Client, in addition to the latter: cost € 12.00 / day, for each Additional Driver;
4. the Driver Other than the Client option (Renter No Driver option) this option allows a person (specifically identified in the Special Rental Conditions) other than the Client to legitimise the driving of the vehicle, in place of the Client himself, who, however, may not drive the vehicle: cost € 9.00 / day
5. the Young or Senior Driver option if the Client and/or the Additional Driver are aged between 18 and 25 years old (Young Driver) or over 75 years old (Senior Driver): cost € 18.00 / day, for each driver;
6. delivery and pick-up services: these are services that can be requested upon conclusion of the contract and are subject to acceptance by ISLANDRIVE - AP RENT S.R.L.S., which allow the delivery and/or return of the vehicle to a location other than the ISLANDRIVE - AP RENT S.R.L.S. rental points: cost € 25,00 per route, within the municipal territory of the city where the ISLANDRIVE - AP RENT S. rental point is located. R.L.S. and € 1,38/km to be calculated with respect to the nearest ISLANDRIVE - AP RENT S.R.L.S. rental point (minimum charge € 20,70), for deliveries or returns outside the aforementioned municipal area; the above mentioned costs are understood to refer to Delivery or Pick-up only and are therefore to be applied separately and cumulatively, to both, in case the Client requests both services.
7. the services of delivery and return of the vehicle Out of Hours, i.e. outside the opening hours of the ISLANDRIVE - AP RENT S.R.L.S. rental outlets as displayed at their respective locations and as indicated on the ISLANDRIVE - AP RENT S.R.L.S. website at http://www.islandrive.it: cost € 35,00 for deliveries or returns after the evening closing time and up to 23. 30 and € 80.00 for deliveries or returns from 11.31 p.m. until 1.00 a.m.; the above costs are understood to refer only to out-of-hours deliveries or out-of-hours returns and are therefore to be applied separately and cumulatively to both if the Customer requests both services.
Special equipment on request (subject to availability)
- child seat: cost € 7.50/day
- snow chains: cost € 9.00/day
- satellite navigation device: cost € 9.00/day.
In addition to the Base Rate and any additional fees for the agreed Extras, the Lessor shall charge the Client an additional amount of € 30.00 (excluding VAT) for administrative expenses, whenever it is necessary to handle paperwork regarding administrative sanctions, fines, refunds, tolls and/or parking, subject to the provisions of the other articles and subject to compensation for any damages.
Any administrative sanctions (fines) arising from violations of the Highway Code, notified to AP RENT S.R.L.S., shall be forwarded by the latter to the competent authority and to the customer holding the rental contract at the time of the infraction committed, and administrative handling costs of €30.00 (excluding VAT) shall be invoiced and charged for each fine notified by the competent authorities. It is at the discretion of AP RENT S.R.L.S. to charge the Customer for any expenses corresponding to the costs (notification, postage, etc.) and administrative charges incurred by AP RENT S.R.L.S.
H) The Customer must report in writing within 3 days, by registered letter with return receipt or pec, anticipated by e-mail to info@islandrive.it, any claim with damaged third parties or theft of the vehicle that may have occurred, attaching the original key and duplicates to the original theft report. In the event of a claim without a damaged third party, the Client shall notify such occurrence within 3 days by registered letter with return receipt, anticipated by e-mail to the attention of the Sales Office. In any case, it shall be the Lessor's right to charge the Client for any charges and expenses arising from the failure to comply with the aforementioned terms as set forth in Article 10 below.
I) It is expressly forbidden for the Client to make any modifications to the motor vehicle as well as to affix advertising (and/or stickers and/or other) on the same, without express and prior written authorisation from the Lessor.
L) The Client shall be the custodian of the leased vehicles. As a result, the Client shall be responsible for the best preservation and maintenance of the vehicles leased by AP RENT S.R.L.S.
M) The Client shall also be responsible for the safekeeping of the registration documents and, therefore, in the event of theft or loss of the same, the Lessor shall charge the Client for the costs of duplication.
ARTICLE 4 - OWNERSHIP OF THE VEHICLE
A) The Client acknowledges and declares that the right of ownership of the leased vehicle is, and shall remain, always and exclusively with AP RENT S.R.L.S. The Client shall not, therefore, claim any right of ownership over the leased vehicles.
B) It is expressly forbidden for the Customer to sub-lease, mortgage or subject the vehicles leased by AP RENT S.R.L.S. to any form of privilege, and to allow the same to be subject to attachment and/or seizure or to pledge or pledge them as collateral in any form whatsoever. C) The Customer acknowledges and recognises that AP RENT S.R.L.S., at its unquestionable discretion, shall have the right to have a mechanical and/or electronic anti-theft system installed on the vehicles, the activation of which shall be carried out by the extraction of an additional key supplied together with the original ignition key, in order to protect the property of AP RENT S.R.L.S. with respect to the vehicles themselves, thus reducing the risk of theft. AP RENT S.R.L.S. also reserves the right to have localisation systems installed on the leased vehicles, stating that the aforementioned anti-theft systems allow the identification and tracking of the vehicles and that, in any case, the monitoring of the vehicles by means of such systems shall not be constant but shall be carried out only in the event of events that make it necessary to activate them in order to protect the property of AP RENT S.R.L.S.
ARTICLE 5 - DRIVER QUALIFICATION AND IDENTIFICATION
A) Without prejudice to the provisions of Article 3 above, the Customer declares and warrants, under his own responsibility, that the driver of the rented vehicle is a person qualified to drive in accordance with the current road traffic regulations and the different conditions of use of replacement vehicles, where provided by third parties, and/or is in any case an employee of the Customer or a third party forming part of the Customer's household and/or a third party authorised in writing by the Customer, in compliance with the aforementioned requirements. The Client undertakes to send the Lessor a copy of the authorisations issued in writing to the users of the rented vehicle. In particular, each driver undertakes to produce, in addition to the driving licence, a valid identity document from which the address of residence can be deduced, and to allow the Lessor to receive a copy thereof. In any case, both the Client and each authorised driver shall be in possession of the following requirements: to have held a driving licence for the leased vehicle for at least 12 months. Each driver of the leased vehicles undertakes not to provide false information on his personal details and to indicate any differences from the documents presented. For all legal purposes, the Customer's domicile shall be that indicated by him/her in the Contract.
ARTICLE 6 - DELIVERY OF VEHICLES
A) Without prejudice to Art. 2, lett. a), the Client shall take delivery of the rented vehicle by signing the rental agreement and acknowledges that the vehicle with the standard equipment, equipment and all accessories delivered to him by the Lessor is in perfect mechanical working order and in good general condition and undertakes to return it (together with all equipment, equipment and accessories) free of any goods or property with the relevant documents, in accordance with the times and places specified in the contract, in the same condition, subject to wear and tear proportionate to the duration of the rental period and the mileage travelled. In any case, AP RENT S.R.L.S. shall not be held liable for any goods, objects, documents and/or anything else left in the vehicle upon its return. Following the signing of the contract, the Customer shall be deemed to be the custodian of the vehicle, which shall be deemed to be accepted definitively and without reservation.
ARTICLE 7 - MAINTENANCE AND/OR REPAIR
A) AP RENT S.R.L.S. shall provide ordinary and extraordinary maintenance (when necessary in AP RENT S.R.L.S.'s judgement) to keep the vehicles in good working order, including, among other things: oil changes at the intervals envisaged by the manufacturer's maintenance schedule; replacement of tyres when they are worn beyond the minimum limits established by the regulations in force. The Customer is obliged to inform AP RENT S.R.L.S. if he/she finds any defects and/or anomalies in the tyres. The Customer undertakes to 1) Have the ordinary maintenance of the compulsory warranty coupons and the extraordinary warranty repairs carried out at AP RENT S.R.L.S. approved workshops. 2) Have the coupons foreseen by the Manufacturer's maintenance schedule and the out of warranty repairs carried out at AP RENT S.R.L.S. approved workshop network. 3) Check the tread thickness and inflation pressure of the tyres, in order to keep them in compliance with the regulations in force. 4) Check the oil level and top up if necessary. If the vehicles are not presented for periodic inspections at the intervals and deadlines provided for by the Manufacturer's maintenance schedule (of which the Client is fully informed by the Lessor upon signing the contract), AP RENT S.R.L.S. reserves the right to charge the Client, at its sole discretion, for any mechanical repair costs incurred. Notwithstanding the foregoing and in exceptional cases, the Customer, subject to prior notice and subsequent written consent by AP RENT S.R.L.S, shall be entitled to carry out any necessary ordinary and extraordinary maintenance directly if the Customer is in a place where it is not possible to use AP RENT S.R.L.S. network of authorised workshops. In such cases, the costs incurred by the Customer shall be fully reimbursed by AP RENT S.R.L.S. upon presentation of an invoice made out to AP RENT S.R.L.S., to be sent within 30 days of the repair.
ART. 8 - REPLACEMENT VEHICLE
8.1. In the event of Maintenance: A) AP RENT S.R.L.S. shall undertake to carry out the "vehicle replacement" service, as indicated below, and according to the duration and terms agreed in the contract. B) AP RENT S.R.L.S., in the event of mechanical and/or body repairs, shall undertake to commence the work within 48 calendar hours (excluding Saturdays, Sundays and public holidays) after the time of delivery to the authorised workshop with which AP RENT S.R.L.S. has an agreement. C) If the vehicle repair requires a period of time longer than 48 hours, AP RENT S.R.L.S. shall undertake to temporarily replace the vehicle with another in good condition from the "group" provided for in the contract, subject to availability. D) AP RENT S.R.L.S. shall reserve the right to supply a vehicle of a different group in the event of temporary unavailability of the group provided for in the contract. E) In the event that, due to unavoidable momentary market requirements, AP RENT S.R.L.S. is not in a position to replace the vehicle under repair, it shall write off the daily rental fee for the period from the day after delivery to the workshop until the day of redelivery. F) The Client furthermore expressly declares and acknowledges that the Lessor shall not be held liable for any pecuniary damage (consequential damage and loss of profit) or non-pecuniary damage, resulting from any interruption of the assistance and/or repair service or due to unavailability of replacement vehicles. G) In the event that a replacement has been carried out and the repaired vehicle is not collected within 24 calendar hours of the repair, AP RENT S.R.L.S. shall charge the cost incurred for the replacement vehicle for the days of replacement following the date of the repair according to the daily rates in force at the time of the event. H) Under no circumstances shall AP RENT S.R.L.S. provide replacement outside the borders of Italy. I) The replacement vehicle may have insurance cover and conditions of use that differ from those specified in the order form for the rented vehicle. 8.2. In the event of Theft: Without prejudice to the provisions of Article 10 below in the event of theft, AP RENT S.R.L.S. shall replace the stolen vehicle with another in good condition at the same rates as the existing contract (subject to availability), but with possible insurance cover and conditions of use that differ from those specified for the rented vehicle. In this case, the Customer shall return the replacement vehicle at the simple request of AP RENT S.R.L.. AP RENT S.R.L.S. reserves the right not to proceed with the aforesaid replacement, in the event of failure to receive the theft report in duplicate original, return the vehicle keys and in the event of failure to pay the deductible (if due). The Customer shall in any case transmit the original report within the terms and conditions set forth in Article 3 letter i) above. The theft report must be sent by e-mail to info@islandrive.it and pec aprentsrls@pec.it 8.3. In the event of Serious Damage: A) Without prejudice to the provisions of article 10 below, the rental agreement shall be deemed to be automatically terminated if AP RENT S.R.L.S. announces that the vehicle cannot be repaired in all cases of serious damage where the safety of the vehicle is precluded or if the cost of repairing the damage is equal to or greater than 50% of the market value of the vehicle at the time of the event. B) The assessment shall be carried out at the sole discretion of AP RENT S.R.L.S. within 2 (two) weeks from the date on which the Lessor receives a written communication from the Client regarding the event. C) In the event of serious damage, while waiting for the expert opinion on the reparability, if expressly requested in order by the Customer, AP RENT S.R.L.S. shall replace the vehicle with another temporary vehicle in good condition for a maximum period of 30 (thirty) days at the same tariff conditions of the contract in force at the time of the occurrence, but with possible insurance coverage and conditions of use different from those indicated for the rented vehicle. It is understood that if the aforesaid appraisal ascertains that the serious damage suffered by the leased vehicle precludes the safety of the vehicle, or that the cost of repairing the damage is equal to or greater than 50% of the market value of the vehicle at the time of the occurrence, the rental agreement shall be understood to be automatically terminated, with the consequent and immediate obligation to return and return the replacement vehicle by the Client, at the Lessor's simple request.
ARTICLE 9 - INSURANCE GUARANTEES, ANCILLARY SERVICES AND LIABILITY OF THE CLIENT
AP RENT S.R.L.S. undertakes to provide the rented vehicles with the insurance coverage provided for by law and ancillary services indicated in the rental agreement, unless the policy changes during the term of the agreement. Insurance cover for replacement or temporary vehicles, for whatever reason supplied, shall be provided within the limits of the policy stipulated by the service provider.
9.1. Insurance Guarantees: 1) RCA. The Customer undertakes to transmit to AP RENT S.R.L.S., within and no later than 3 days of receipt, any and all documents received, signed or notified in relation to any type of claim and further undertakes to comply with the line of defence of AP RENT S.R.L.S. in the event of legal disputes with third parties, providing the cooperation requested by AP RENT S.R.L.S. itself and acknowledging that the extrajudicial and judicial management of claims shall be reserved for the insurance company, to which the Customer shall therefore remain extraneous. In the absence of the above, the penalty referred to in the following point shall apply. 2) The Client shall always be obliged, within the terms and in the manner stipulated in Article 3, letter i) of these General Terms and Conditions, to notify the Lessor of any claim (with or without injured third parties). The Lessor shall charge the Client a penalty in the amount of Euro 400.00 plus VAT, for delays or failure to report/communicate within 3 (three) working days from receipt of the request by AP RENT S.R.L.S. of any claims relating to reported third party claims and theft, in accordance with the terms and conditions set forth in this agreement. In any case, at the end of the rental period, the Customer, assuming that no claim has occurred, in order to allow AP RENT S.R.L.S. to protect its rights against fraud and/or unfounded claims, shall expressly declare in writing, when returning the vehicle, that it has not suffered and/or caused any claim. 3) In the event of a passive or concurrent claim, AP RENT S.R.L.S. shall apply to the Customer the maximum chargeable amount equal to Euro 516.00 plus VAT (unless purchase deductible abatement) in addition to Euro 30.00 excluding VAT for file opening expenses, the latter also due in the event of an active claim. 9.2. Additional Services: Theft, Fire and Damage to the Vehicle Theft, Fire and Damage The Customer acknowledges that the rented vehicles are guaranteed by an insurance policy against the risk of theft and fire. 1) In the event of theft, the Customer's liability shall be excluded only if all the following conditions are met: A) subject to the provisions of article 3, letter I) of these General Terms and Conditions, that the theft is proven by a regular report to the competent authorities, to be made within 24 hours of the event and to be communicated within the following 72 hours to AP RENT S.R.L.S. by registered mail with return receipt; B) that the original report of theft is accompanied by the return to AP RENT S.R.L.S. of all the vehicle keys, including the keys for the alarm system, original and copy; failing this, AP RENT S.R.L.S. reserves the right to charge the Customer, by way of penalty, an amount equal to the commercial value of the vehicle itself, as resulting from the Eurotax Blue publication of the month in which the theft occurred, or, in the event of a theft franchise, to charge the Customer double the aforesaid franchise; C) in the event of loss or theft of the ignition key and/or the additional anti-theft key of the rented vehicle, the client is obliged to pay the amount indicated in the special price list available at the Lessor's rental offices, subject to notification to the competent bodies, delivering the original of the notification to the Lessor within 72 hours of the event, under penalty of being charged all amounts due for damages caused. 2) Without prejudice to the provisions of letter I) of Article 3 of these General Conditions, in the event of a fire attributable to the Client's fault or willful misconduct, and in the event of damage to the vehicle, the Client shall notify AP RENT S.R.L.S. of the event within 24 hours of the same by registered mail with return receipt or by fax and shall pay to AP RENT S.R.L.S, as a penalty, an amount equal to 100% of the repair costs incurred by AP RENT S.R.L.S. (without prejudice to the right of Rent Max, in specific cases, to provide in the rental contract to charge the customer a deductible for damages to the vehicle, the amount and conditions of which shall be indicated in the same contract) or a share equal to the commercial value of the vehicle assessed at the time of the event (Eurotax blue), if the vehicle is not repairable, as specifically indicated in the contract, unless the damage is indemnifiable by third parties on the basis of the assessment of liability that AP RENT S.R.L.S. shall make on the basis of the assessment of liability that AP RENT S.R.L.S. shall make on the basis of the contractual agreement. R.L.S. shall make on the basis of the C.I.D. model transmitted by the Customer.
Excluded from the aforementioned limitation of liability is damage to the roof, windows and tyres, including consequential damage to, but not limited to, the vehicle floor, frame, windscreen, tarpaulin, side doors, as well as damage caused by negligence, which shall therefore be fully indemnified since it is not covered by any insurance. 3) If the leased vehicle is found to be irreparable, pursuant to Art. 8.3. letter b) Severe Damage, the Customer shall pay AP RENT S.R.L.S. as a penalty the amount equal to the commercial value of the vehicle assessed at the time of the event. 4) The limitation of liability shall not apply in cases of wilful misconduct or gross negligence on the part of the Customer and in cases of theft following the termination, for whatever reason, of the rental agreement and for loss of possession of the vehicle due to causes other than theft and/or robbery, even if duly reported. In all these cases, the Customer shall be obliged to pay the full damage and/or in any case indemnify AP RENT S.R.L.S. for the damage suffered and, therefore, the Customer shall be obliged to pay the amount equal to the commercial value of the vehicle itself, as resulting from the Eurotax Blu publication of the month in which the theft occurred, in addition to compensation for greater damage. 5) In any case, AP RENT S.R.L.S. shall not be liable for theft, damage or fire suffered by the Customer to the goods transported, luggage, objects and various accessories contained in the vehicle, even when such events have occurred in a facility affiliated with AP RENT S.R.L.S. In this regard, the Customer expressly, by signing these conditions, releases AP RENT S.R.L.S. from any and all liability not attributable to it.
ARTICLE 10 - EXPRESS TERMINATION CLAUSE
Pursuant to Article 1456 of the Italian Civil Code. AP RENT S.R.L.S. shall be entitled to terminate the lease by right, by registered letter with advice of receipt, in the following specific cases A) non-payment of 1 (one) rent and/or miscellaneous charges, within the terms set forth in article 18 below; B) non-compliance with even one of the obligations set forth in articles 3 (letters a-p), 5 and 10 above; AP RENT S.R.L.S. shall also be entitled to terminate the lease agreement by registered letter with return receipt or PEC in the event of: 1) judicial seizure of or forced execution on the Client's property; 2) dissolution and/or liquidation of the Client's company for any reason or subjection to bankruptcy proceedings; 3) if the Client's company is in such a financial situation that it is no longer able to meet its obligations regularly. In the cases governed by this article, AP RENT S.R.L.S. shall be entitled to repossess all leased vehicles, even if there is opposition or dispute, whether judicial or otherwise, on the part of the Customer. It is understood that for any period between the date of termination of the contract and the actual return of the vehicle, the Customer shall be required to pay a sum equal to the rent, for each month or portion of month until the actual return of the vehicle, in addition to compensation for damages. In all cases of termination and withdrawal, AP RENT S.R.L.S. shall retain, as by law, the full amount of the periodical fees paid and any other sum paid for any reason whatsoever; the Customer shall immediately return the vehicle and immediately pay AP RENT S.R.L.S. all sums due for overdue and unpaid fees, conventional interest on arrears, administrative costs and anything else that has already accrued at the date of termination or withdrawal of the contract. AP RENT S.R.L.S. shall have the right to charge a penalty equal to the amount of the instalments outstanding at the expiry date of the contract also in all the aforementioned cases of express termination and withdrawal.
ART. 11 - EARLY EXPIRATION OF THE RENTAL AGREEMENT
The Customer has the right to request the early expiry of a lease agreement with a notice period of at least 30 (thirty) days, to be communicated by registered letter with return receipt or PEC. B) AP RENT S.R.L.S. reserves the right to accede to the Customer's request which, in any case, shall be conditional on the Customer's acceptance of the payment of a penalty calculated on the basis of the price of the vehicle, as indicated in the contract, and the months of anticipation of the expiry of the same. C) In the event of early return of the leased vehicle by the Customer, without a request previously accepted by AP RENT S.R.L.S. as set out in paragraph B) of this article, AP RENT S.R.L.S. shall be entitled to charge a penalty in an amount up to the sum of the rental fees remaining until the expiry of the contract. D) The Client may not request an advance on the due date before 1 month has elapsed since the beginning of the lease.
ARTICLE 12 - RETURN OF THE LEASED VEHICLE
A) At the end of the contract, the Client is obliged to return the leased vehicle to an AP RENT S.R.L.S. office, in the condition in which he received it, except for normal wear and tear. The Customer shall also be obliged to return all keys to the vehicle, including master keys and/or any duplicates. Failure to return the keys, within 10 working days from the return of the vehicle, shall result in the Customer being charged for the expenses that AP RENT S.R.L.S. shall incur to restore them, in addition to compensation for damages. B) Any vehicle repair costs, not falling within the normal state of wear and tear and not resulting from accidents that have been regularly and previously reported, shall be charged by AP RENT S.R.L.S. to the Customer, who shall be obliged to pay the amount due. D) The condition of each vehicle to be returned shall be assessed by qualified technical personnel, chosen by AP RENT S.R.L.S., whose judgement shall be final.
ARTICLE 13 - FACULTY OF EXTENSION
It shall be at the Customer's discretion to request an extension of the term of the rental agreement. AP RENT S.R.L.S. reserves the right to accept the extension for the period it deems most suitable, subject to any revisions of the terms and conditions. Failure to return the leased vehicle on the expiry date stipulated in the contract shall under no circumstances be considered a de facto extension. In the latter hypothesis, the Customer shall pay AP RENT S.R.L.S. the amount for the days between the expiration of the contract and the redelivery, according to the price tables in force at the time of the failure to redeliver.
ARTICLE 14 - EXCESS KILOMETRES
A) AP RENT S.R.L.S. shall charge the Customer on a monthly basis for the kilometres in excess of the kilometres stipulated in the contract. B) AP RENT S.R.L.S. shall reserve the right, during the term of the contract, to check the average mileage and to submit any proposals for improving and/or worsening rate changes, in the event that the amount of mileage re-proportioned at the end of the contract exceeds the amount originally agreed in the contract by 20%. In this regard, at the request of AP RENT S.R.L.S., the Customer undertakes to have the vehicle inspected within and no later than 10 days of receipt of the request. C) The cost of any extra km shall be € 0.20 plus VAT for the categories Small, Medium, Large and 9 Seats or € 0.25 plus VAT for the categories XL, Construction Vans, Isothermal Vans. D) AP RENT S.R.L.S. shall also be charged in all cases of termination and withdrawal provided for in articles 8, 9, 10, 11 and 13. E) In all cases where the odometer cannot be checked due to vehicle breakdown or theft, AP RENT S.R.L.S. shall consider an average daily mileage equal to that resulting from the last mileage reading of the vehicle. F) If the mileage of the vehicle has not been recorded, prior to the breakdown or theft of the vehicle, AP RENT S.R.L.S. shall consider an average daily mileage proportionate to the total mileage contractually stipulated in the letter of offer.
ARTICLE 15 - CHANGE IN RENT
From the time of delivery and until the natural expiry date, the rent shall remain unchanged, unless otherwise agreed and/or increased by tax charges, insurance costs and premiums, property taxes, as well as as as a result of the legal provisions in force at the time. It shall be the responsibility of AP RENT S.R.L.S. to notify in writing any changes in the current rent. The communication may also be made by means of a special copy of the contract amended and sent by email or to the customer's whatsapp telephone number.
ARTICLE 16 - COVENANTS ADDED TO OR DEROGATING FROM THIS AGREEMENT
Any amendment and/or variation deviating from the articles of this agreement must be made in writing, under penalty of nullity.
ARTICLE 17 - MEANS AND GUARANTEES OF PAYMENT
The signing of the agreement also constitutes permanent authorisation for the Customer to debit his credit card and/or bank account (if applicable). The authorisation shall be deemed valid for all contractual relations between the Customer and AP RENT S.R.L.S., even in the event of replacement of the rented vehicle. B) In addition, the Customer undertakes to pay, by bank transfer and/or credit card, for each vehicle ordered a non-interest bearing security deposit, prior to delivery, in the amount that shall be established in each individual order. The deposit shall be deemed paid by the Customer as a guarantee of all obligations under this agreement. C) The security deposit shall be returned to the Customer no later than the 60th day from the date of return of the leased vehicle. The deposit shall not be returned, in whole or in part, in the event of express termination as provided for in Article 11 above and in all cases in which the Customer is obliged, under this agreement, to pay AP RENT S.R.L.S. sums of money for any reason whatsoever. D) If expressly requested by the Customer and accepted by AP RENT S.R.L.S. in its sole discretion, the security deposit may be paid by bank cheque and/or cash, in the latter case within the limits permitted by law. In this case, the Customer shall fill in the cheque in every part, cheques left as guarantee or post-dated cheques not being allowed. AP RENT S.R.L.S. shall immediately cash the cheque withholding the sum as security deposit and shall return it, except in the case referred to in Article 17 letter C), within 60 days from the date of return of the vehicle.
ART. 18 - TERMS OF PAYMENT OF THE RENT
A) The rental fee shall be invoiced at the beginning of the rental period in the case of monthly rentals and upon return of the vehicle in the case of daily and/or weekly rentals. B) The Client undertakes to pay the rent and the extra charges provided for in this Agreement no later than the date of receipt of the invoice. C) In the event of late payment, and without prejudice to the right of termination as set out in Article 10 above, the Customer shall in any case be charged late payment interest applying the rate set out in Article 5 of Legislative Decree 231/02 and any administrative and legal costs incurred by AP RENT S.R.L.S. in recovering the credit. D) AP RENT S.R.L.S. also reserves the right to charge the Customer for any extrajudicial recovery costs to an amount not exceeding a maximum of 10% of the amounts to be recovered.
ARTICLE 19 - ASSIGNMENT OF THE CONTRACT AND PROHIBITION OF SUBLETTING
A) The Customer - without the prior written consent of AP RENT S.R.L.S. - under penalty of termination of the agreement and compensation for damages, may not assign this agreement to third parties, not even in the event of a merger, demerger, transfer or lease of a company or business unit. The Customer may assign a single or more rental agreements, subject to written authorisation from AP RENT S.R.L.S., and shall be charged with the administrative and management costs incurred by AP RENT S.R.L.S. for the transfer, quantified from time to time by AP RENT S.R.L.S. for each contract transferred. B) The Customer shall be obliged, for the entire duration of the contract, to notify AP RENT S.R.L.S. in writing, by registered letter with return receipt or by e-mail, of any act or resolution entailing its liquidation, dissolution, merger or amalgamation, as well as of any significant change in its legal or property structure and any change in the persons authorised to represent it. C) The Client is expressly prohibited from leasing and/or subletting, in whole or in part, the vehicle that is the subject of the contract.
ARTICLE 20 - AUTHORISATION FOR CIRCULATION ABROAD
Should the Customer need to use the vehicle outside the Italian territory, he must make a written request to AP RENT S.R.L.S. which shall authorise the Customer by providing the relevant insurance documentation (i.e. green card) and charge him for any additional costs. If AP RENT S.R.L.S. fails to apply for and grant authorisation, or if AP RENT S.R.L.S. refuses to grant authorisation, or if the Customer travels abroad, AP RENT S.R.L.S. shall be entitled to charge the Customer a penalty of 100% as well as any and all costs incurred by AP RENT S.R.L.S. for: a) accidents; b) repossessions; c) repatriation of the vehicle; d) and any other costs attributable to said breach of contract. If the Customer travels abroad without prior authorisation from AP RENT S.R.L.S., the Customer undertakes to indemnify and/or in any case hold AP RENT S.R.L.S. harmless from any and all damage that may occur to property or persons. ART. 21 - VALUE ADDED TAX AND EXPENSES A) AP RENT S.R.L.S. and the Customer mutually acknowledge that the amounts provided for in this agreement are subject to value added tax, with the exception of the amounts charged as penalties and/or compensation for damages suffered pursuant to art. 15, paragraph 1, no. 1 of Presidential Decree 633/72. B) It is understood that any additional costs for services not expressly provided for and indicated in these conditions shall be borne by the Customer. ART. 22 - DOMICILE, COMMUNICATIONS AND COURT OF JURISDICTION A) AP RENT S.R.L.S. and the Customer declare that they elect as their domicile the respective addresses indicated in this agreement. Unless otherwise agreed, contractual communications shall take place at the Customer's e-mail address. B) Communications sent by the Customer to AP RENT S.R.L.S. shall be made in writing by registered letter with advice of receipt to the following address: via Cristoforo Colombo, 112, Rome or by e-mail to aprentsrls@pec.it. C) For any dispute arising out of the validity, interpretation, execution or termination of this agreement, the Court of Rome shall have exclusive jurisdiction. D) Any matters not provided for in this agreement shall be governed by the provisions of the Civil Code.
ARTICLE 23 - INTERPRETATION
Should any of the provisions of this Agreement be held invalid or ineffective, in whole or in part, the same shall be deemed not to be part of this Agreement and shall be automatically superseded by the relevant provisions of law, without prejudice to the validity and enforceability of the remaining provisions of the Agreement.
In the event of any conflict in the interpretation of the contract between this Italian version and any courtesy translation, the Italian version shall prevail over the others.
La Privacy Policy è volta a descrivere la gestione dei dati personali raccolti da AP RENT S.R.L.S. ("Società") attraverso questo sito web, in conformità con la legge applicabile. RACCOLTA DEI DATI PERSONALI I dati personali che possono essere raccolti sono i seguenti: 1). dati personali forniti per ricevere un servizio specifico (es. nome e dati di contatto); 2). dati di navigazione (es. indirizzo IP, ubicazione - paese -, informazioni sulle pagine visitate dall'utente all'interno del sito web, tempo di accesso sul sito web, tempo di navigazione su ciascuna pagina, analisi clickstream. Sebbene la Società non raccolga queste informazioni per associarle ad utenti specifici, è possibile identificare tali utenti direttamente tramite tali informazioni o utilizzando altre informazioni raccolte); 3). cookie (cioè file di testo di piccole dimensioni che possono essere inviati e registrati sul computer dell'utente dai siti web visitati, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti quando l'utente li visita di nuovo. FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO I dati personali raccolti (“Dati”) possono essere trattati per le seguenti finalità: a) dare esecuzione a una specifica richiesta dell'utente o fornire il servizio richiesto ("Servizio"); b) consentire alla Società di svolgere sondaggi finalizzati al miglioramento della qualità dei prodotti e servizi erogati, in virtù del legittimo interesse della Società (“Customer Satisfaction”); c) previo consenso dell’interessato, inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi della Società, nonchè effettuare ricerche di mercato (“Marketing”); d) previo consenso dell’interessato, analizzarne comportamenti, abitudini e propensioni al consumo, al fine di migliorare prodotti e servizi forniti dalla Società, nonchè per soddisfare le specifiche esigenze della clientela (“Profilazione”); e) previo consenso dell’interessato, comunicare i Dati ad aziende connesse o collegate alla Società, nonché a società partner della stessa appartenenti ai settori automobilistico, finanziario, assicurativo e delle telecomunicazioni, che li potranno trattare per inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi delle suddette società, nonchè effettuare ricerche di mercato (“Marketing terze Parti”); f) migliorare l'esperienza dell'utente sui siti web della Società. I Dati potranno essere trattati con modalità cartacee, automatizzate o elettroniche e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, MMS), fax e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app). ALTRI SOGGETTI CHE POSSONO TRATTARE I DATI I Dati potranno essere trattati da soggetti operanti per conto della Società ed in forza di specifici vincoli contrattuali, in Paesi membri UE o extra UE. I Dati potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità o per esercitare un diritto della Società in sede giudiziaria. TRASFERIMENTO DEI DATI AL DI FUORI DELLLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE) Nell'ambito dei rapporti contrattuali della Società i Dati potranno essere trasferiti al di fuori del territorio dello Spazio Economico Europeo (SEE), anche mediante l'inserimento degli stessi in database gestiti da società terze, operanti per conto della Società. La gestione dei database ed il trattamento dei Dati sono vincolati alle finalità per cui gli stessi sono stati raccolti ed avvengono nel massimo rispetto della legge applicabile sulla protezione dei dati personali. Tutte le volte in cui i Dati dovessero essere oggetto di trasferimento al di fuori del SEE, la Società adotterà ogni misura contrattuale idonea e necessaria a garantire un adeguato livello di protezione dei Dati, inclusi - tra gli altri - gli accordi basati sulle clausole contrattuali standard per il trasferimento dei dati al di fuori del SEE, approvate dalla Commissione Europea. COLLEGAMENTO A SITI WEB DI TERZE PARTI I siti Web di terze parti accessibili da questo sito sono sotto la responsabilità di terze parti. La Società declina ogni responsabilità in merito a richieste e/o fornitura di dati personali a siti web di terze parti. TITOLARE DEL TRATTAMENTO Titolare del trattamento è AP RENT S.R.L.S. con sede legale in Via Alessandro Volta n. 45, 07026 OLBIA, SS. CONSERVAZIONE DEI DATI I Dati trattati per fornire il Servizio e per la Customer Satisfaction saranno conservati dalla Società per il periodo ritenuto strettamente necessario a conseguire tali finalità. Tuttavia, la Società potrà continuare a conservare tali Dati per un periodo superiore, al fine di poter gestire eventuali contestazioni legate alla fornitura del Servizio. I Dati trattati per finalità di Marketing e Profilazione saranno conservati dalla Società dal momento in cui l’interessato ha fornito il proprio consenso fino a che tale consenso non sarà revocato. Nel caso in cui il consenso venisse revocato, i Dati non potranno più essere trattati per le citate finalità di Marketing e Profilazione ma potrebbero essere ancora conservati al fine di gestire eventuali contestazioni e/o contenziosi. Il tempo di conservazione dei Dati per finalità di Marketing e Profilazione è conforme alle norme locali nonché ai provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. I Dati trattati per migliorare l'esperienza dell'utente sui siti web saranno conservati per i periodi indicati nella Cookie Policy. I DIRITTI DELL’INTERESSATO All’interessato sono riconosciuti i seguenti diritti: 1. diritto di accesso, ossia il diritto di ottenere dalla Società la conferma che sia o meno in corso il trattamento dei Dati e, in tal caso, di ottenerne l'accesso; 2. diritto di rettifica e cancellazione, ossia il diritto di ottenere la rettifica di Dati inesatti e/o l'integrazione di Dati incompleti o la cancellazione dei Dati per motivi legittimi; 3. diritto alla limitazione del trattamento, ossia il diritto a richiedere la sospensione del trattamento qualora sussistano motivi legittimi; 4. diritto alla portabilità dei dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i Dati, nonché il diritto di trasmettere i Dati ad un altro titolare del trattamento; 5. diritto di opposizione, ossia il diritto opporsi al trattamento dei Dati qualora sussistano motivi legittimi, ivi compresi i trattamenti di Dati per finalità di marketing e profilazione, se previsti; 6. diritto di rivolgersi all'autorità per la protezione dei dati competente in caso di trattamento illecito dei Dati. L’interessato potrà esercitare i diritti sopra elencati scrivendo a AP RENT S.R.L.S. VIA ALESSANDRO VOLTA 45, OLBIA, SS 07026 – via pec all’indirizzo aprentsrls@pec.it MODIFICHE La Società si riserva il diritto di modificare parzialmente o integralmente la Privacy Policy o semplicemente di aggiornarne il contenuto (ad esempio in seguito a modifiche della legge applicabile). La Società pubblicherà qualsiasi aggiornamento su questo sito web.